Spesso chi deve vendere pensa che quando troverà un acquirente per la sua casa o al momento della firma della proposta, provvederà a cercare e portare la documentazione necessaria relativa all’immobile al proprio Agente.
Ecco perché il vero Agente Immobiliare chiede sempre prima la documentazione dell’immobile
Quando l’Agente Immobiliare chiede tutti i documenti (Non sai quali documenti sono necessari? Leggi questo articolo), anche sembrando invadente, dimostra serietà perché sa che è importante avere una visione totale dell’immobile.
L’Agente non è solo un venditore o un mero mediatore contrattuale tra il venditore e il potenziale acquirente e sa bene che è meglio rimediare prima ad eventuali incongruenze, piuttosto che avere sorprese dopo e incorrere a rischi che si sarebbero potuti evitare!
Il suo lavoro è a 360 gradi: deve confrontarsi sia con il venditore che con l’acquirente e anche con avvocati, notai, commercialisti, architetti. Quindi per vendere la casa non serve solo saper parlare e contrattare con le varie parti, ma è importante avere tutta la documentazione necessaria relativa all’immobile.
Ma quanto caro può costare?
L’Agente si assicura che tutto sia regolare da tutti i punti di vista prima di arrivare alla proposta di acquisto: si tratta di un vero e proprio contratto.
Altrimenti si potrebbe incorrere a rischi, come quello di perdere tempo prezioso e soldi. Infatti se si verificassero incongruenze, rischieresti di perdere la caparra!
Quindi, meglio diffidare dall’Agente Immobiliare che non cerca subito i documenti, perché potrebbero esserci sorprese in futuro!
Un rapporto duraturo
Il rapporto tra Agente e Cliente non si basa solo su soldi e compensi, ma sulla fiducia, affinché la negoziazione possa essere efficace. Infatti il cliente costruirà un rapporto di fiducia col suo Agente Immobiliare che durerà anche oltre la conclusione della vendita della casa.